OCCHIO - I Mostri di Firenze
- Dettagli
- 08/07/2021

Il libro è incentrato sulle vicende dell’ormai famoso caso criminale conosciuto come Mostro di Firenze. "Occhio", questo il titolo del romanzo narra la vicissitudine di un giovane avvocato che dopo tanti anni, per una pura coincidenza si vedrà costretto dal destino a fare luce su questa vicenda ancora avvolta da una coltre di nebbia impenetrabile.
Partendo da fatti realmente accaduti e da un attento studio di materiale giudiziario mai portato alla luce fino a questo momento si aprirà uno scenario oscuro dove niente è ciò che sembra.
Un gioco di specchi dove il bianco è nero, dove ciò che è buono è cattivo, dove la giustizia si tramuta in una forma distorta di potere. Un viaggio nei labirinti oscuri dell’anima e del potere. Un potere che si svelerà al protagonista il tutte le sue fattezze e che lo costringerà a vedere il male con un occhio nuovo.
Gli Autori
AVV. ALESSIO FIORAVANTI
Laureato alla facoltà di giurisprudenza di Firenze.
Seconda laurea in giurisprudenza presso l'università spagnola di Santa Cruz De La Palma.
Laureato in medicina legale con tesi sul Mostro di Firenze. Titolo della tesi “il fascino del male”.
La tesi è incentrata sulla storia del Mostro di Firenze dal punto di vista criminologico.
All'interno della tesi si analizzano i Serial Killer, la criminogenesi dell'omicidio seriale e nello specifico del mostro di Firenze attraverso lo studio di tutti gli atti del Mostro di Firenze con un approfondimento delle firme e del modus operandi per arrivare alla scoperta di tutto quello che è celato dal dal Mostro.
Figlio dell'Avvocato Pietro Fioravanti, avvocato storico di Pietro Pacciani per il caso del Mostro di Firenze.
La pratica legale è stata svolta prevalentemente nello studio dell' Avv. Pietro Fioravanti, così da apprendere le tecniche di lavoro ma anche tutti i segreti che porta il caso del Mostro oltre ad aver avuto l'opportunità di avere più di 33.000 pagine di atti riguardanti il Mostro. In seguito ha aperto il proprio studio legale svolgendo attività esclusivamente penalistica.
ALESSANDRO BARTOLOMEOLI
Laureato alla Facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Urbino dove ha seguito il corso di Storia e Arte Contemporanea. La sua passione per l'arte e la letteratura l'ha condotto ad approfondire talune tematiche direttamente i Francia, in collaborazione con il nipote di Jean Cocteau, Alain Feral, lavorando con lui per diversi mesi su documenti riguardanti Salvador Dalì e gli affreschi della chiesa di Rennes le Chateau. Successivamente ha lavorato presso le Belle Arti come guida ai musei ed ha conseguito il patentino di guida frequentando un Corso di Arte Sacra istituito dalla Diocesi di Fano nell'anno Giubilare. Dal 2008 collabora con Gianni Golfera, massimo esperto di tecniche e sviluppo della memoria. Con Golfera stanno mettendo a fuoco un romanzo che dovrà essere pubblicato oltre oceano su Giordano Bruno e l'arte della memoria.
Dopo aver lavorato come ghost writer ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "Cui Prodest". Il volume è stato presentato a Pesaro presso l'Oasi di S.Nicola ed è stato introdotto dal dr. Silvano Martinotti, segretario del vice
sindaco di Roma. Successivamente è stato presentato in Campidoglio, con lettura di alcuni brani, curata dall'attrice Debora Caprioglio e dall'attore Angelo Maresca. Altre presentazioni sono in corso in diverse località delle Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. Diverse le interviste radiofoniche già realizzate e gli articoli pubblicati da testate locali in tutto il Centro Italia. Attualmente sono una decina i blog che parlano di lui.









