Destinazione Futuro - le conclusioni

Copertina Film e serie Edu Inaf DF 1024x575

Maggio 2021 segna lo start del progetto Destinazione Futro promosso dall'INAF, un esperimento collettivo strutturato da una breve serie di domande a cui ha risposto liberamente un folto pubblico eterogeneo, che ha descritto che futuro ipotizza, sia per quanto riguarda l’astronomia che la fantascienza.

Certo, anche la fantascienza. Un po’ perché il tema piace a INAF, molto più perché sin è assistito tante volte a sogni fantascientifici che si sono presto riversati in realtà tecnologiche perfettamente esistenti (e spesso, addirittura funzionanti). Esercitare l’immaginazione, dunque, spesso apre la porta al futuro. Quello vero.
Al termine di questo interessantissimo sondaggio, INAF ha reso il porgetto molto interessante grazie all’aiuto di esperti del settore che hanno minuziosamente analizzato tutte le vostre risposte del pubblico come si legge nell'articolo di seguito

Destinazione Futuro, Progetto a cura di Marco CastellaniGiuliana Giobbi, Claudia Mignone, Adamantia Paizis, Anna Wolter del Gruppo Storie dell’INAF. Si ringraziano i colleghi e gli amici per il feedback alla prima versione del progetto e, in particolare, Sandro Bardelli, Andrea Bernagozzi e Michela Uslenghi per gli utili spunti e per la sterminata conoscenza (fanta)scientifica.

 

Destinazione Futuro - Il futuro che ci raccontate

 

Parole Edu Inaf DF 1 1

 

Condividere idee, pensieri e paure sul futuro che ci aspetta, in una avventura a metà tra scienza e fantascienza: le risposte al questionario che abbiamo lanciato a fine maggio, ci hanno interessato, stupito, emozionato. E (come promesso) non ce le siamo tenute per noi.

Approfittando di una doppia ricorrenza (fanta)scientifica – il centenario dalla nascita di Gene Roddenberry e il ventennale della morte di Fred Hoyle, caduti entrambe lo scorso agosto – abbiamo coinvolto una serie di esperti dei campi più disparati perché ci aiutassero a vedere il futuro – della scienza, dell’esplorazione spaziale e, in generale, dell’umanità – con occhi nuovi. I vostri. In loro compagnia, abbiamo ripercorso le risposte, con un’attenzione particolare a diversi rami del conoscere, dall’astronomia, alla linguistica, dall’astrobiologia alla storia e alla fantascienza, fino a confrontarci con la poesia. (continua a leggere su Edu Inaf)

 

 interstellar 1951609 1920 da Galileo.net

 sopra immagine da Galileo.net