Sisma Emilia Romagna

Dalla Paura al Risveglio

terremoto emilia - le case distrutte 11 terremoto emilia fotogramma

A più di due anni dal sisma che ha colpito il cuore Emilia, in quelle zone peraltro di nuovo flagellate da recenti esondazioni e accanimenti climatici di rara intensità-ripetitività localizzat; il ricordo del terremoto è ancora vivido, ma la volontà di proseguire di lottare e di guardare "avanti" di quelle popolazioni è altrettanto forte.

  Terremoto-Emilia-Romagna

Spazio Tesla, in quel periodo si occupò con una serie di articoli (tra l'altro tra i più letti), delle cause/effetti di quanto accadde; notizie vissute e  riportate anche da chi scrive durante i servizi di soccorso sanitario alle popolazioni colpite.

Oggi, ad integrazione dei precedenti articoli, si aggiunge anche la voce di Laura Groppi, componente del Team di Spazio Tesla e portavoce dell'Osservatorio Regionale del Volontariato Emilia Romagna, con una riflessione sulla realizzazione della pubblicazione inerente il lavoro di ricerca coordinato da Laura nel mondo del volontariato.

 

 

Laura pietra 2012 (Laura Groppi e Massimo Vetrugno)

Cari amici di Spazio Tesla, desidero avere in comune con Voi questa iniziativa che ho realizzato in collaborazione con i colleghi dell’Osservatorio Regionale del Volontariato ed il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

E’ stato un importante lavoro di ricerca svolto nel post Sisma dell’Emilia Romagna del 2012

L’indagine eseguita ha coinvolto tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno partecipato e collaborato “nel prendersi cura in questa tragedia che ha colpito la nostra Regione.

 

L’analisi è stata condotta attraverso un studio approfondito della risposta giunta dal mondo del volontariato e da tutti coloro che prendendo a cuore la situazione si sono aggregati alle reti attive sul territorio, facendo emergere formidabili testimonianze che hanno svelato un grande potenziale umano latente, soprattutto nelle generazioni più giovani, che in questa calamità si è manifestato.

 Mirandola Campo disallestimento

E’ un piacere per me condividere l’evento di cui allego il link http://sociale.regione.emilia-romagna.it/events/dalla-paura-al-risveglio-testimonianze-di-comunita-dal-terremoto-dellemilia perché la presentazione di tale libro “ Dalla paura al RISVEGLIO” che è frutto dell’esplorazione, ha molto a che vedere con la mission di Spazio Tesla.

Sul nostro sito abbiamo scritto: “Siamo in cammino per risvegliare gli animi e sensibilizzare la crescita individuale e collettiva” e in questa esperienza vissuta dai cittadini delle terre colpite si evince a caratteri cubitali quanta forza, risveglio, consapevolezza e crescita collettiva si è generata determinando un “salto quantico “nella coscienza di molte persone della comunità.

 salto quantico

Come sapete con più persone riescono a fare pensieri di crescita ed evoluzione con più si determina un massa critica che ci porterà alla nuova umanità, per me è importante allargare questa informazione a più gente possibile.

La mia crescita è stata possibile attraverso  l’impegno nel volontariato e da  quella matrice, io, come altri del gruppo di Spazio Tesla, a partire dal nostro Presidente abbiamo trovato il coraggio di fondare Spazio Tesla” che ormai da tempo sta operando ed aggregando sempre più persone.

A breve spero di riuscire  a render disponibile il libro anche on line.

Laura

7 Settembre 2014