Scie Chimiche

#spazioteslalanuovaforma - Marco Guzzi

spazioteslalanuovaforma Marco Guzzi

 

Marco Guzzi

 

Ha trascorso l'adolescenza partecipando alla lotta politica studentesca, da allievo del Liceo classico statale Giulio Cesare, uno degli istituti scolastici superiori che più furono coinvolti nella contestazione giovanile dei primi anni settanta. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1973, si è laureato in giurisprudenza e successivamente anche in filosofia.

Ha coltivato in particolare l'interesse per la poesia e la filosofia tedesca, studiando presso le Università di Friburgo in Brisgovia e Bonn. Le sue attività principali, nel campo culturale, hanno spaziato dalla partecipazione a trasmissioni radiofoniche culturali giovanili alla pubblicazione di numerose raccolte di poesia, alla redazione di numerosi saggi filosofici, in cui la filosofia contemporanea, in particolare heideggeriana, si coniuga a una profonda rimeditazione dei temi della teologia cattolica.

A questa attività culturale, sviluppata anche in numerosi seminari tenuti, dal 1985 al 2002, come direttore dei seminari del Centro studi Eugenio Montale, si è affiancata la conduzione di trasmissioni radiofoniche per Radio RAI, fra le quali Dentro la sera3131Lo specchio del cielo e Sognando il giorno.

Dal 1999 ha fondato e avviato l'esperienza dei gruppi "Darsi Pace" ...continua a leggere...

 

fonte biografica: Wikipedia