Partecipazioni Spazio Tesla

#spazioteslalanuovaforma - Progetto Promete

spazioteslalanuovaforma Promete

 

Promete

 

Promete Srl, spin-off company dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM-CNR) opera nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, con l'obiettivo strategico di rafforzare il collegamento fra mondo della ricerca e tessuto produttivo, attraverso la strutturazione di attività di trasferimento di know-how alle imprese.

Il focus strategico è in attività di R&D e nella potenzialità legata alla introduzione sul mercato di nuove idee della ricerca, con l’obiettivo di anticipare nuove opportunità di business in selezionati mercati di nicchia. Per questo la società considera come principali drivers della crescita l’investimento in proprietà intellettuale, nella expertise per applicazioni ingegneristiche di frontiera e nella creazione del valore attraverso prodotti/servizi innovativi, anche attraverso la costituzione di joint venture e/o partnerships, spesso in consorzi di ricerca attivi in progetti di R&D a livello nazionale/internazionale.

Promete intende promuovere e realizzare, in partnership con aziende e centri di ricerca, progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo precompetitivo che abbiano come obiettivo finale favorire la crescita di competitività delle PMI soprattutto attraverso il matching fra le esigenze innovative delle imprese e l'offerta di conoscenze tecnologiche del sistema della ricerca. L'obiettivo prioritario è quello di porsi come interfaccia tecnologica fra il tessuto industriale del territorio e il mercato di riferimento, accompagnando l'impresa dal rilevamento del bisogno di innovazione alla concreta implementazione della tecnologia. 

 

La troupe di Spazio Tesla, in questo documentario girato nell'ottobre del 2019, ha incontrato il Fisico Dr. Roberto Germano ed il Prof. Vittorio Elia docente di chimica ed elettrochimica e consulente presso la sede di Promete a Napoli 

 

 

Prof. GermanoRoberto Germano Fisico

Laurea in Fisica presso l'Università di Napoli "Federico II". Fondatore ed amministratore unico di PROMETE Srl - CNR Spin off Company. Autore di numerosi articoli di fisica sperimentale su riviste scientifiche internazionali (h-index = 11), e di alcuni brevetti per invenzione industriale. Vincitore del premio 2004 ", Roberto Marrama", concorso alla ricerca di giovani talenti imprenditoriali. Già esperto per il Trasferimento Tecnologico dell’Albo del Ministero dello Sviluppo Economico. Autore dei libri "Fusione Fredda, moderna storia d’inquisizione e d’alchimia" (Bibliopolis, 2000, seconda ed. 2003.) - Prefazione di Giuliano Preparata e "AQUA, L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure" (Bibliopolis, 2006) - Prefazione di Emilio del Giudice; co-autore di "Trasferimento Tecnologico" (Franco Angeli, 2010), e del "Manuale tascabile del Trasferimento Tecnologico" (il Denaro, 2010). E' membro del Comitato Scientifico del IC-MAST - Conferenza internazionale sui materiali e applicazioni per sensori e trasduttori, e Presidente della sessione: LECS, sistemi coerenti a debole energia e del comitato scientifico del Simposio Internazionale di AQUAPHOTOMICS (Giappone).

 

 

 

Vittorio EliaProf. Elia

Già Professore Associato, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II e docente di Elettrochimica nei corsi di laurea in Chimica e Chimica Industriale. E’ co-autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo della termodinamica di soluzioni acquose di molecole modello d’interesse biologico. Negli ultimi venti anni ha intrapreso lo studio termodinamico e spettroscopico di soluzioni acquose estremamente diluite e perturbate con varie metodiche di tipo fisico