Partecipazioni Spazio Tesla

It from QBit Puntata 1

Locandina It from qubit 30 GENNAIO 2020 C

 

Dal Bit al Qubit la trasmissione radiofonica in onda su Radio Sound 94.6 e 95.00, sul web Piacenza24 - Spazio Tesla in diretta Facebook denominata “It from Bit” si aggiorna all’arrivo del computer quantistico e trasforma il suo titolo in : “It from Qubit.

 

Il dialogo si svilupperà cercando di capire quale evoluzione si appresta ad affrontare l’umanità con l’arrivo del computer quantistico. in particolare quali saranno le ripercussioni sul profilo etico, sociale, scientifico, economico, industriale e tecnologico.

It from qubit” non è solo un titolo più accattivante ma un desiderio preciso da parte degli ideatori della trasmissione, Spazio Tesla e Radio Sound, di partecipare al cambiamento. Soprattutto stimolando l’ascoltatore a porsi delle domande, cercare risposte e ampliare la propria conoscenza e la propria consapevolezza. Come? Con il contributo di scienziati, medici e ricercatori.

 

Giovedì 30 Gennaio si parlerà di

"Dal Bit al Qubit: Nuova Tecnologia, Etica e Coscienza"

 

Vuoi fare una domanda? 

Vuoi partecipare alla diretta radio ?
Invia un whatsapp al 333 75 75 246 o una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Quanti la Materia l'Energia e la Coscienza

Le nuove conoscenze della Fisica del Terzo Millennio, Fisica e Medicina Quantistica al servizio del benessere del nostro Pianeta

 su   Giovedì 30 Gennaio alle 20,30Radio Sound
IT FROM QBIT! I quanti, la materia, l’energia e la coscienza.
Le nuove conoscenze della fisica e della medicina quantistica con la partecipazione di scienziati, medici e ricercatori.


Una trasmissione realizzata in collaborazione con Spazio Tesla e il Congresso

“Acqua e Coscienza” l’interazione che guarisce

 

Ospiti

 

 

Lucio Rossi CernIng. Lucio Rossi in diretta dal CERN 

il Professor LUCIO ROSSI che ricordiamo essere un piacentino è

Laureato in Fisica a Milano, è professore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano, dove ha svolto ricerche su acceleratori e magneti superconduttori. Dal 2001 è al CERN di Ginevra, dove ha diretto i superconduttori e i magneti per il progetto LHC, il più grande strumento scientifico del mondo che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs. Ora dirige il progetto LHC ad Alta Luminosità, il progetto faro del CERN dei prossimi dieci anni. Rossi svolge anche una intensa attività di divulgazione scientifica con un interesse alla relazione tra scienza e tecnologia, certezza e verità.

 

 

Basti Quatistica 2014Mons. Gianfranco Basti Nato a Roma nel 1954 e ordinato Sacerdote nel dicembre 1978, ha conseguito nel 1980 la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1984 si è laureato in filosofia presso l'Università Statale di Roma "La Sapienza", con una tesi in filosofia della scienza, diretta dal Prof. Vittorio Somenzi, sull'approccio delle reti neurali al problema dell'intenzionalità cognitiva. Nel 1988, ha conseguito la licenza in filosofia ecclesiastica presso la Pontifica Università Gregoriana. Dal 2002, è professore ordinario di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense di Roma, di cui è stato eletto Decano nel luglio 2008, per due mandati consecutivi fino a luglio 2014. E’ stato ricercatore presso l'Istituto per i Circuiti Elettronici (ICE) del CNR di Genova (1991-92) e presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sez. Roma 2 "Tor Vergata" (1993-97), per lo sviluppo e l'applicazione di modelli di rete neurale a problemi di pattern recognition, consulente presso l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana (2000-2010). E’ inoltre membro corrispondente della Pontificia Accademia di S. Tommaso, dell'American Philosophical Association, dell' International Neural Network Society (INNS), dell'IEEE (Computer Society e Neural Network Society) e dell’ International Society for Optical Engineering (SPIE). In questa veste è organizzatore e chairman di numerosi congressi internazionali nell’ambito della computational intelligence. Nel 1995 ha ricevuto dalla INNS un Neural Network Leadership Award per i suoi studi nel campo. Autore di oltre 120 pubblicazioni di argomento scientifico e filosofico, attualmente i suoi interessi di ricerca sono rivolti, oltre che alle scienze cognitive, allo studio dei fondamenti della logica matematica e della logica filosofica in Teoria delle Categorie (ontologia, epistemologia, etica, filosofia del diritto formali), ultimamente applicata anche alla computazione quantistica in QFT.

 

 

Presentano Rita Nigrelli, Laura Groppi e Alberto Negri

Vuoi fare una domanda? 
Invia un whatsapp al 333 75 75 246 o una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su facebook

Per ascoltare la trasmisssione: http://www.radiosound95.it/come-ascoltarci/

RADIO SOUND 95