Lettura dei CHING - Coronavirus quando finirà ?

I Ching 0 Monete1

 

Sandra Espositodi Sandra Esposito (studiosa antichi popoli)

 

 

Risposte: 50 TING – IL CALDERONE (il presente)

Sentenza: Sublime salute. Riuscita

Segni Misti: Il calderone significa accogliere ciò che è nuovo

   

Il commento del libro: NULLA TRASFORMA LE COSE COME IL CALDERONE

 

Le trasformazioni operate da Ting sono da una parte la cottura dei cibi e dall’altro in senso figurato, gli effetti rivoluzionari che risultano dall’opera di un Principe e di un saggio. (Giustizia e Coscienza)

Ting mostra il modo corretto per dare un nuovo orientamento alla società. I due segni primari che formano l’esagramma si muovono in modo da rinvigorire a vicenda la propria azione. Il banchetto è stato fatto per offrire sacrifici a Dio.

La mia interpretazione:

Il calderone è una pentola che cuoce il cibo per il principe e per i suoi commensali.

Diamante divinoRichiama quindi al nutrimento, che in questo caso è quello dello spirito. La nostra corrispondenza col Divino, col Sacro è stata deviata dall’avidità dell’uomo (Finanza) dalla sua ingordigia (Ego e Indifferenza) a scapito dell’armonia della natura e delle varie esistenze nel Creato.

Sebbene Ting sia un esagramma molto positivo, che richiama alla condivisione di tutta la famiglia umana dell’abbondante cibo, in questo caso riferito ad un’oggetto negativo, il significato è latente: finirà quando avremo capito quanto dobbiamo trasformare il mondo verso una maggiore gioia di vivere e cooperazione, quando saremo tutti assieme, nessun escluso, al tavolo dell’abbondanza come intendeva il Cielo, rappresentato qui dal principe e dal saggio. Quando raggiungeremo una maggior consapevolezza, dunque. Ed essendoci RIUSCITA nella sentenza, questo risultato sarà ottenuto (dal Cielo).

Linea di mutamento 6 al 5° posto: Il calderone ha manici gialli, anelli d’oro. Propizia è perseveranza.

Commento: gli anelli gialli veicolano un comando regale.  E’ quindi un saggio che è ‘ricettivo’ della buona intenzione del Principe al quale è unito e complementare. Egli è anche ‘cavo’ quindi ‘ricettivo’,  in grado di accogliere in sé la forza, vale a dire gli insegnamenti del saggio. Egli progredisce.

Mia Interpretazione:

Giuseppe Conte 4Credo che qui si riferisca al Primo Ministro Conte e al Governo, il saggio che stà accogliendo la forza di gestire la situazione e di accogliere gli insegnamenti degli esperti. Qui egli viene rappresentato anche nella sua modestia e completa buona fede, un uomo prescelto dal Cielo che esegue quello che la coscienza gli detta di fare. Quindi la manovra per portarci fuori da questo flagello riuscirà. (foto Wikipedia)

Ma si riferisce a mio avviso anche alle forze buone di tutto il personale medico e sanitario, la cui forza ‘buona’, basata sull’altruismo, verrà premiata dalla riuscita.  

Come mutamento (il risultato) viene:

44: Kou: il venire incontro.

Sentenza: La ragazza è potente. Non si dovrebbe sposare tale ragazza.

Commento: Con la risolutezza si è certi di imbattersi in qualche cosa. Venire incontro significa imabattersi. il debole si fa incontro al deciso.  

Ma quando cielo e terra si incontrano tutte le creature acquistano contorni decisi. Quando il deciso incontra il giusto mezzo e il deciso, ogni cosa sotto il cielo prospera splendidamente.

Grande invero è il tempo del venire incontro.

 

Il matrimonio è un’istituzione fatta per durare. Ma quando una ragazza si incontra con 5 uomini, ella non è pura e non bisognerebbe sposarla. Tuttavia, le cose che vanno evitate nella società umana, hanno grande significato nella vita naturale. Infatti nel momento in cui l’incontro di forze terrene e celesti arriva al suo culmine, tutte le cose si offrono al massimo della loro manifestazione e la forza scura non può recare danno alla luminosa. (5° mese, che per il calendario cinese è giugno-luglio).

Mia interpretazione:

Il venire incontro è l’indifferenza che pigramente lasciamo si impossessi di noi. E nell’indifferenza generale questo virus è arrivato e si è insediato. Ma parla anche dell’indifferenza nei confronti della corruzione, del nostro valore interiore, che si traduce in una politica corrotta, che ha fatto tagli alla spesa sanitaria e ha gonfiato le tasche di loschi individui che lucravano sui contributi dello Stato.  L’indifferenza verso le nostre convinzioni errate, (così va il mondo, non ci si può far nulla), il non assumersi la responsabilità verso inquinamento e ambiente: questo è il venire incontro. Causa ed effetto.

Se avessimo avuto maggior consapevolezza, stando attenti in tutti questi anni a sceglierci con cura politici di coscienza, con a cuore ambiente e salute, e la propria gente, facendo gli intessi della collettività forse non saremmo arrivati a tutto questo.

Probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di questo che appare come un correttivo ‘Divino’. Il sentimento sociale di un mondo intero, ognuno per le proprie pecche, si è dunque imabattuto nel correttivo che stà mutando la coscienza, perché la seconda parte dell’esagramma dice che, se correttamente inteso, questa è anche un’opportunità per portare armonia al mondo.

 

Il significato è che non può più andare avanti così perché la famiglia umana è impura. Il culmine dell’impurità ha richiamato il culmine della purezza (i due opposti), che è intervenuta per favorire l’ingresso della Luminosità (intervento di medici e sanitari, portatori di altruismo e amore, segno del bene)  nelle nostre società e farci capire  da che parte stare che la direzione da seguire è quella dell’Amore, dell’aiuto reciproco, (dalla Cina sono arrivati aiuti e competenza), perché alla fine la forza scura (virus) verso giugno/luglio terminerà la sua funzione e ne usciremo completamente cambiati nella coscienza.

Domanda: che senso ha nel campo spirituale. (Il futuro come sara?)

13: Ttung Jenn LA COMUNANZA FRA UOMINI.

Sentenza: Comunanza fra uomini all’aperto: riuscita.

Propizio è attraversare la Grande acqua.

Propizia è la perseveranza del nobile

 

Commento: Dopo il ristagno viene la comprensione. Si riorganizzano i clan, evitando la mera mescolanza a favore di un coordinamento comune. Le opposizioni fra cielo e terra, una volta riconciliate, determinano una NUOVA CREAZIONE.4

creazione e

(immagine da lachiavedisophia)

 

Linee di mutamento: 6 AL 2° POSTO; 9 AL3° posto; 9 al 5°

GLI UOMINI LEGATI DA COMUNANZA PRIMA PIANGONO E SI LAMENTANO, MA IN SEGUITO RIDONO. DOPO GRANDI LOTTE RIESCONO AD INCONTRARSI.

 

Esagramma risultante (il risultato)

38 Kkui: OPPOSIZIONE: In piccole cose salute.

Commento: Cielo e terra sono contrapposti ma la loro azione deve essere comune. Uomo e donna sono contrapposti, ma cercano l’unione. Serenità e dipendenza nella chiarezza: il cedevole procede verso l’altro e trova corrispondenza nel deciso. Tutti gli esseri sono contrapposti gli uni agli altri e così ciò che fanno trova pertanto ordine.

Mia interpretazione:

Questa seconda lettura conferma e delinea meglio la precedente.

Il mondo non sarà più lo stesso. Questo generatore di infelicità e precarietà cesserà. Ogni società, pur mantenendo le proprie caratteristiche si unisce per formare una NUOVA, famiglia umana UNITA.

Cambio epocale

(immagine da camminanelsole.com)

La diffidenza che contraddistingueva le società umane, umiliandole davanti al Cielo, non continua.

Finalmente lo capiremo: pur nella nostra diversità giungeremo ad essere tutti uniti in una grande comunità umana. E adempiremo in questo modo alla volontà del Cielo. Dobbiamo solo aspettare che i due movimenti, la nostra intenzione che sale verso il Cielo e la sua che scende verso di noi, si incontrino. Dobbiamo essere perseveranti nella fiducia di riuscire in questa trasformazione. Tutto andrà bene. Rimarranno solo le piccole cose di un tempo, quelle che hanno rappresentato idee e volontà non nocive.

                                                                   

Mio commento dopo questa lettura:

Cosa dobbiamo fare per superare tutto questo, dove dobbiamo trovare le risorse? Forse ricordarci chi siamo veramente, ed essere più attenti al valore interiore delle cose.

Ritrovare lo spirito primigenio con cui siamo stati creati. In esso c’è tutta la magia, tutta la potenza creatrice che abbiamo dimenticato, persi come siamo a rincorrere oggetti e consumi.

Se siete arrivati a leggere fino qui senza avervi tediato, voglio condividere con voi una cosa che ho sentito nella serie televisiva ‘Merlino”,  quando il giovane mago pensava di aver perso la magia per sempre ad opere delle forze del male. Egli incontra il fantasma di suo padre nella Grotta di Cristallo, che gli viene in soccorso e gli dice: ‘ Se vuoi ritrovare la tua Magia devi solo ricordarti chi sei tu veramente. Tu sei figlio della Terra, del Cielo, del Mare, perché lì sta tutta la magia del mondo. Abbi fede in te, perché dentro di te esiste una magia che nessuno potrà mai toglierti’.

Anche noi arrivati a questo punto, dobbiamo farlo, ricordarci che siamo figli della terra del Cielo, del mare, e avere fede negli elementi che compongono il nostro spirito, come la magia dell’autoguarigione, fisica e spirituale. E che non esistono migliori o peggiori di noi, solo persone che questo non l’hanno capito e altre sì.

confucioCONFUCIO dice nella linea 9 al 5° posto dell’esagramma 13 LA COMUNITA’ FRA GLI UOMINI:

La vita conduce l’uomo serio lungo sentieri dalle molte svolte.

Ora la via è sbarrata, ora corre di nuovo dritta.

(immagine da Nonsolobacchette)

Qui pensieri aggrovigliati possono liberamente scorrere nelle parole.

Lì il pesante fardello del sapere deve essere rinchiuso in silenzio.

 Ma quando due persone sono nell’intimo dei loro cuori un tutt’uno,

 mandano in mille pezzi persino i vincoli di ferro o bronzo.

 E QUANDO DUE PERSONE NELL’INTIMO DEI LORO CUORI SI COMPRENDONO,

LE LORO PAROLE SONO SOAVI E FORTI COME PROFUMO DI ORCHIDEE’.

 

E’ la nostra storia, dalle origini fino ad oggi.

Con queste bellissime parole concludo la lettura dei Ching, augurando a tutti forza di spirito e resilienza. Ma soprattutto MAGIA!

Vi abbraccio TUTTI

Sandra   

 #spazioteslalanuovaforma

 

(immagine di copertina by: larucola)